IL NOSTRO STAFF

La nostra equipe

DOTT.SSA IRENE FONTANAROSA

Psicologa, Psicoterapeuta congnitivo- comportamentale 

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, perfezionata ed esperta in valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo.
Si occupa di consulenza psicologica e psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale per bambini, adolescenti e adulti.
Effettua valutazioni psicodiagnostiche relativamente agli apprendimenti scolastici, all'attenzione e alle funzioni esecutive, interventi riabilitativi nei disturbi dell'apprendimento, ADHD e difficoltà comportamentali e relazionali in età evolutiva. Con gli adulti, offre uno spazio di ascolto dopo poter intraprendere un percorso terapeutico, lavorando sul sintomo e sugli aspetti legati alla personalità, integrando all'approccio cognitivo-comportamentale standard, le tecniche e gli approcci di terza generazione.

dott.ssa ginevra lassi

Psicologa, Psicoterapeuta comparata

Psicologia clinica e psicoterapeuta ad approccio comparato. Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti, in riferimento alle principali tematiche psicologiche. In particolare, nell'ambito dell'autismo, si occupa di proporre percorsi di riabilitazione dei processi cognitivi e psico-motori, con interventi personalizzati. L'intervento psicoterapeutico, in ottica comparata, si caratterizza per la possibilità di ritagliare e, dunque, personalizzare la terapia sulle distintive e peculiari caratteristiche del paziente. Dedicando particolare cura e attenzione alla domanda che la persona pone in terapia, si individuano obiettivi personalizzati e specifici, con il fine ultimo di aumentare la comprensione di sé e degli altri.

 
dott.ssa eleonora pianigiani

Pedagogista, tutor dell'apprendimento

Pedagogista laureata in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche, con formazione di Educatrice Professionale presso l'Università degli Studi di Firenze. Specializzata in tutoraggio dell'apprendimento e potenziamento didattico per studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Attualmente svolge il Master di I Livello in Psicopedagogia e Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Ha partecipato a vari webinar e corsi inerenti il Metodo di Studio, l'utilizzo dei software, il Metodo ABA per l'autismo, il Potenziamento delle autonomie nella disabilità, la supervisione dell'apprendimento per studenti con ADHD e con DOP. Ha lavorato come Educatrice Professionale domiciliare e scolastica.

DOTT.SSA CRISTINA MONTEVERDI

Dietista, Psicologa

Cristina Monteverdi Cristina è dietista e psicologa. Esperta in comportamento alimentare e specializzata nella prevenzione e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, utilizza nella sua pratica clinica un approccio non prescrittivo e non focalizzato sul peso per migliorare il rapporto con cibo e corpo quando si fa compromesso e genera malessere, attraverso strumenti propri dell'Intuitive Eating, della Mindful Eating, della Psicoeducazione e della Riabilitazione Nutrizionale specifica per DCA. Si occupa di adulti, adolescenti e bambini. Propone percorsi di di riconnessione con i bisogni e i segnali corporei, ri-educazione alimentare e intervento nutrizionale in caso di condizioni fisiopatologiche specifiche (salute ormonale della donna, gestazione e allattamento, alterazioni metaboliche, allergie e intolleranze, alimentazione vegetale...), alimentazione complementare e accompagnamento allo svezzamento, riabilitazione nutrizionale per DCA in team multidisciplinare. 

DOTT.SSA NOEMI SABATO

Psicologa, Specializzanda in psicoterapia 

Noemi Sabato è Psicologa, laureata con lode in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti presso l’Università degli Studi di Firenze, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il num. 10072. Noemi si è perfezionata in DSAp con il Master “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso il Centro Risorse di Prato con la Dott.ssa Christina Bachmann. Attualmente è iscritta alla Scuola di Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale presso il Centro Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale a Prato. Si occupa di età evolutiva: potenziamento e trattamento DSAp, tutoraggio scolastico con percorsi personalizzati volti a supportare il metodo di studio e i processi legati all’apprendimento, quali il potenziamento di abilità come attenzione, memoria e pianificazione, avendo cura degli aspetti emotivo-motivazionali. 

DOTT.SSA EMMA MARRUCCI

Logopedista

Emma Marrucci è una LOGOPEDISTA iscritta all'albo dell'Ordine TSRM-PSTRP delle province di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara con il numero 439. Ha conseguito la laurea abilitante alla professione presso l'Università degli Studi di Siena con la votazione di 110 e lode/110. Lavora come libera professionista e continua costantemente ad aggiornarsi! Ha eseguito il Primo livello di formazione PROMPT per il trattamento dei disturbi dello Speech, il metodo ARM sul trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), il corso sugli Speech Sound Disorders ed altri training riguardo alla Pratica Logopedica nello sviluppo del Linguaggio Espressivo e nella Comprensione Verbale. Si occupa di valutazione e riabilitazione in età evolutiva.

 
DOTT.SSA GILDA SPENUSO

terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Gilda è una terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, iscritta all'ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Firenze con il numero 52. Durante la sua formazione ha svolto tirocini presso l'IRCCS Fondazione Stella Maris e presso l'Unità funzionale di Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza della USL 5 -Pisa. Ha proseguito gli studi ottenendo la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'università di Pisa. Nella sua carriera ha collaborato in regime convenzionato con l' Azienda USL Toscana centro per la riabilitazione di disordini vari del neurosvilppo e con L'IRCCS Fondazione Stella Maris, occupandosi prevalentemente di riabilitazione precoce del Disturbo dello Spettro Autistico (età 0-3 anni). Con un approccio di tipo ludico e motivante ed utilizzando il gioco ed il movimento come mezzi principali per l'apprendimento e la relazione, effettua interventi di valutazione, prevenzione e riabilitazione per i principali disturbi del neurosviluppo:

SILVIA BONUCCI

Psicomotricista relazionale

Silvia, dopo aver conseguito una laurea Magistrale in Scienze Forestali, e dopo quasi 20 anni di libera professione, incontra il mondo dell'infanzia e sente l’esigenza di formarsi in ambito educativo, in una disciplina che avesse alla base l’integrazione tra mente e corpo, e che andasse a supportare i processi di sviluppo, valorizzando l’individuo come essere di globalità, che manifesta e realizza sé stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo. Frequenta, così, una Scuola Triennale, presso KYRON, Centro di Ricerca e Formazione in Psicomotricità Integrata a Milano, che le offre un terreno d’incontro tra la dimensione corporea e quella mentale, e che annualmente le propone occasioni di formazione e crescita, attraverso la ricerca personale, per psicomotricisti e altre figure professionali che ruotano intorno all’educazione e concorrono allo sviluppo globale della persona. Silvia svolge la sua attività anche in contesti educativi strutturati, presso nidi, scuole dell'infanzia e primaria. Ha inoltre portato la psicomotricitá relazionale in alcuni istituti superiori di Firenze e di Empoli. Dal 2020 coordina, per Anupi Educazione, il Gruppo di lavoro su “Psicomotricià in Preadolescenza e Adolescenza” Propone attività psicomotoria di sostegno alla crescita, in piccolo gruppo e per fasce di età, in cui attraverso il movimento ed il gioco spontaneo, l'ascolto attivo e senza giudizio, la persona ha la possibilità di esprimere il proprio potenziale, concorrendo allo sviluppo della propria autostima e alla costruzione e affermazione della propria identità.

DOTT.SSA SOFIA BERNACCHIONI

Psicologa, Tutor dell'apprendimento

Psicologa, Tutor dell'apprendimento Psicologa, laureata con lode in Psicologia Clinica e della salute, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n. 9144. Perfezionata ed esperta in valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Ha conseguito il master in "Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso il Centro Risorse con la Dott.ssa Christina Bachmann, con cui attualmente collabora. Si occupa di sostegno psicologico rivolto ad adulti, giovani adulti, adolescenti e bambini. Effettua valutazioni psicodiagnostiche ed interventi riabilitativi riguardanti gli apprendimenti scolastici, l'attenzione e le difficoltà relazionali in età evolutiva. Si occupa inoltre di parent training, sostegno alla genitorialita' e psicologia giuridica nel ruolo di CTP e Ausiliario presso il Tribunale di Firenze.


DOTT.SSA MARGHERITA CARBONCINI

Educatrice

Margherita è educatrice, laureata in scienze dell’infanzia. Nel 2019 ha seguito il corso di formazione per tutor degli apprendimenti presso lo studio “Psicologia e Laboratorio Apprendimenti” tenuto dalla dottoressa Irene Fontanarosa. Ha continuato la sua formazione partecipando a vari webinar e corsi di formazione sul utilizzo dei software, metodo di studio, tecniche e strategie sulla matematica. Svolge attività di tutoraggio ai ragazzi con difficoltà/disturbi dell’apprendimento (DSAp), avviamento all’utilizzo dei software, insegnamento del metodo di studio. Lavora come sostegno educativo nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

 
DOTT.SSA MARIACHIARA SPINELLI 

Dietista Nutrizionista

Dietista nutrizionista. La dottoressa svolge percorsi nutrizionali e di educazione alimentare secondo il paradigma Health at every size e attraverso approcci non prescrittivi neutri nei confronti del peso e percorsi di Intuitive Eating e la mindful eating. La dottoressa svolge riabilitazione da disturbi del comportamento alimentare (DCA) attraverso un lavoro di team multidisciplinare. È esperta nel trattamento nutrizionale delle persone neurodivergenti (autistiche e ADHD) attraverso un approccio di affermative care e nella riabilitazione dalla selettività alimentare (a tutte le età), disturbo evitante restrittivo dell' alimentazione (ARFID) e nei DCA in persone neurodivergenti.

DOTT. ENRICO MAESTRELLI

Osteopata

Laureato in scienze infermieristiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Osteopata, con diploma di osteopatia D.O. presso il Collegio italiano di osteopatia (CIO) di Parma ed iscrizione al Registro Osteopati d'Italia (ROI) con il numero 7272.
Attualmente in formazione presso la Scuola Italiana Osteopatia Pediatrica (SIOP) di Firenze. Esperienza formativa e lavorativa di due anni in ambito ortopedico e traumatologico presso il John Radcliffe Hospital di Oxford, Regno Unito.